491afe6b-435f-44fd-bf95-e0b9fc434b06

amamishōchū  COLLECTION by Tomoko Mori
info@amamishochu.eu
© 2022 mori FINE STYLE JAPAN  -  P.IVA 02642670216

2025 settembre - ShowRUM a Bologna

Siamo nuovamente presenti al principale Festival dei distillati da Canna da Zucchero d'Italia - edizione 2025 - con una dozzina di etichette di Amami Kokutō Shōchū in degustazione, non solo: si assaggiano anche alcune varietà di zucchero kokutō portate direttamente da Amami.

2025 maggio - II Corso SHOCHU PROFESSIONAL in Italia

Sull'esperienza milanese di gennaio si è tenuto a Roma il secondo Corso di SHŌCHŪ PROFESSIONAL, presso il Ristorante Hiromi - La Maison. Anche in quest'occasione con il supporto di Tomoko Mori in riferimento all'Amami Kokutō Shōchū.

2025 maggio - JAPAN SHOW 2025 a Cremona

Si è svolta la 4. edizione del JAPAN SHOW presso la FIERA CREMONA con la partecipazione di Amami Shōchü.

2025 febbraio/marzo - Esperti del mondo del Whisky e del Rum pubblicano post informativi sull'Amami Kokutō Shōchū

...

2025 gennaio - primo Corso SHOCHU PROFESSIONAL in Italia

Si è svolto a Milano il primo Corso SHOCHU PROFESSIONAL CERTIFICATO, un 3 giorni organizzato dalla SSA Sake Sommelier Association con la partecipazione di Tomoko Mori per la parte sull'Amami Kokuto Shōchū. Nell'ambito di un ricco programma sono state presentate sia le Isole Amami che alcuni produttori locali e degustati diversi distillati 'didattici' nelle versioni straight, mizuwari, oyuwari nonché pairing con diverse pietanze, conferendo ai partecipanti una panoramica sulle potenzialità dello shōchū, questo attualmente ancora "grande misconosciuto" al di fuori del Giappone.

2024 dicembre - La Storia della Canna da Zucchero Giapponese su RUMMIAMO.IT 

Andrea Giorgi pubblica sul sito rummiamo.it una bella ricerca fatta sulla Storia della Canna da Zucchero in Giappone: dalle origini paleobotaniche in Papua Nuova Guinea alle prime tracce scritte sull'arrivo e la coltivazione della canna da zucchero nel regno di Ryūkyū, dal ruolo dei Samurai di Satsuma all'importanza dello zucchero nella storia giapponese.

https://www.rummiamo.it/2024/11/25/samurai-e-zucchero-storia-della-canna-da-zucchero-giapponese

2024 novembre - XXV FESTIVAL GIAPPONESE a Firenze

Grande festa in occasione della XXV edizione del FESTIVAL di LAILAC divenuto una tradizione nel capoluogo toscano e per amamishōchū il ritorno con i distillati delle Isole Amami a Firenze.

2024 settembre - MILANO SAKE EXPERIENCE 2024

In mezzo a centinaia di etichette di Sake per la prima volta un tavolo di Shōchū all'EXPERIENCE 2024 degli alcolici giapponesi a Milano. Gli spirits di amamishōchū in degustazione - una dozzina di varietà di Kokuto Shōchū, da quelli diluiti a 25°, ai genshu a pieno grado, a quelli maturati in botte, in giare di terra cotta o in acciaio - hanno riscontrato un straordinario interessa fra i molti appassionati, in gran parte sake-sommelier.

2024 settembre-dicembre - Mostra delle opere di TANAKA ISSON al Tokyo Metropolitan Art Museum

Il pittore Isson Tanaka (1908-1977) ha dedicato la sua vita alla ricerca della propria arte. Questa mostra è un'importante retrospettiva che presenta la sua intera opera, dall'infanzia come prodigio della pittura alle opere dei suoi ultimi anni dipinte sull'isola di Amami Oshima. Isson è stato guidato da una “passione indomabile” per tutta la vita. Poco interessato ai riconoscimenti o alla gloria, ha riversato tutto il suo essere nella pittura. I suoi dipinti, pieni di luce chiara e incentrati sulla natura sono la cristallizzazione di questa passione. Questa retrospettiva sarà la mostra definitiva delle principali opere di Isson, molte delle quali provenienti dal Tanaka Isson Memorial Museum of Art di Amami Oshima.

2024 estate - RICORDI CULINARI : gli Izakaya preferiti di Amami Ōshima

Senza parole.

2024 agosto - Visita dell'isola di KIKAIJIMA

Distilleria Asahi Shuzō, amici di Tomoko e paesaggi naturalistici di rara bellezza, compresa la famosa strada "Sugarcan Road".

2024 agosto - Soggiorno ad AMAMI ŌSHIMA

Ricco programma con svariate visite di distillerie, produzione di kokutō, negozio di shōchū, degustazioni, vecchi amici e sightseeing.

2024 luglio - Visita sull'isola di OKINOERABU

Dall'incontro con Okinoerabu Shuzō e visita di altri distillatori dell'isola alla festa di compleanno insieme all'amico pescatore coetaneo ...

2024 luglio - Giorni indimenticabili a YORON

Visita dei produttori ARIMURA , unica distilleria dell'isola, e delle attrazioni turistiche e culturali di Yoron: fra cui un villaggio storico con vecchia pressa per canna da zucchero, le spiagge coralline, un Giardino Inglese con l'amica di Firenze. E non poteva mancare il "Yoron kempo", un'antica usanza dell'isola per bere lo shōchū in compagnia che consiste nel far circolare una singola tazza, dove ogni persona ne prende un sorso, fa un piccolo discorso e passa la tazza alla successiva.

2024 luglio - Tappa ad OKINAWA

Izakaya e Awamori ...

2024 luglio - Festa TANABATA a Firenze

Presso Villa e Parco Vogel a Firenze si è svolta la tipica festa estiva giapponese con la partecipazione di Amami Shōchū.

2024 maggio - JAPAN SHOW 2024 a Cremona

3 edizione 

2024 febbraio - WHISKYCLUB.IT

Sul BLOG di WHISKYCLUB.IT in data 9 febbraio 2024 viene pubblicato un articolo di Gabriele Dal Santo sull'Amami Kokutō Shōchū. L'articolo chiude con le seguenti parole: "Grazie a Tomoko Mori, nativa delle Isole Amami, per le informazioni e la possibilità di degustare questo distillato che lei ha scelto di importare in Italia per regalarci i sapori delle sue terre. Visitate il sito amamishochu.eu - Kampai!"
https://whiskyclub.it/amami-kokuto-shochu/

2023 novembre - XXIV FESTIVAL GIAPPONESE a Firenze

L'associazione culturale LAILAC organizza per la 24esima volta il FESTIVAL GIAPPONESE a Firenze con un ricco programma di eventi e rappresentazioni culturali nonché mercatino di prodotti originali giapponesi con la partecipazione di amamishōchū.

2023 ottobre - SAKE DAYS Firenze

Presentazione e degustazione di amamishōchū alla terza edizione di SAKE DAYS a Firenze, manifestazione di immersione nella cultura Giapponese tra cibo e bevande.

2023 settembre - LEVIEDELRUM.IT

Il sito di Marco Graziano, specializzato in spiriti di canna da zucchero in giro per il mondo, pubblica un articolo sull'Amami Kokutō Shōchū - Il distillato di zucchero di canna delle isole giapponesi, rivolgendo particolare attenzione alle similitudini nonché differenze rispetto al Rum ... e cognando il termine "gemelli diversi".
https://leviedelrum.com/storia/amami-kokuto-shochu-il-distillato-di-riso-e-zucchero-di-canna-delle-i...

2023 estate - AMAMI GRAND TOUR Tomoko visita le cinque isole principali dell'arcipelago e i produttori di Amami Kokutō Shōchū

Dopo aver iniziato nel 2021 a importare i primi bancali di Amami Kokutō Shōchū, Tomoko finalmente può tornare alle 'sue' isole dell'infanzia: innanzitutto ad Amami Ōshima e a Nase, il capoluogo dove è nata. Raggiungendo anche le quattro isole minori - Kikaijima, Tokunoshima, Okinoerabu e Yoron - Tomoko ha visitato la maggior parte dei distillatori dell'arcipelago, ha incontrato i negozianti specializzati nella vendita dei distillati locali e assistito alla produzione dello zucchero di canna kokutō.

2023 luglio - YUJO FESTIVAL a Castello Tesino

Una festa giapponese estiva con conferenze e spettacoli si è svolta in Valsugana. amamishōchū ha partecipato per far conoscere e degustare la variante tropicale del tradizionale distillato giapponese.

2023 maggio - JAPAN SHOW a Cremona

Salone dedicato alla cultura Giapponese svoltosi in contemporanea al Campionato Internazionale di Carpe Giapponesi KOI. Un'occasione speciale per gli amanti del Giappone a conoscere e degustare lo shōchū delle Isole Amami.

2023 aprile - TIPWORLD a Brunico

Partecipazione di amamishōchū alla fiera di gastronomia e hotel in Val Pusteria.

2022 ottobre - SHOWRUM Roma

Prima presentazione pubblica dell'Amami Kokutō Shōchū in Italia, nell'ambito del Festival dei distillati da Canna da Zucchero con una ventina di etichette di Amami Shōchū in degustazione.

1985 - Tomoko incontra Shigechiyo Izumi

In occasione di un viaggio alle Isole Amami nel 1985, Tomoko va a trovare Shigechiyo Izumi - a lungo considerato l'essere umano più longevo di tutti i tempi. Nato a Isen, l'uomo fu coltivatore di canna da zucchero sull'isola di Tokunoshima fin dall'età di 7 anni, realizzando una carriera lavorativa di quasi cent'anni. Sapendo della sua predilezione per lo shōchū, Tomoko si ricorda di aver portato come dono in occasione della sua visita a Shigechiyo-san due bottiglie da 1,8 litri di Kokutō Shōchū.