YAYOI Shuzō

Amami Ōshima / Nase

Trattasi della prima distilleria dell'isola Amami Ōshima, fondata nel 1922 (nel terzo mese del calendario lunare, denominato Yayoi) dall'imprenditrice Tami Kawasaki, la bisnonna dell'attuale titolare Hiroyuki Kawasaki. L'attività originaria di Tami-san era la fabbricazione di ōshima tsumugi, i preziosissimi tessuti in seta per kimono, tradizionali alle isole Amami ma presto molto ambiti da una élite di giapponesi per possederne uno nella loro vita. La fortuna acquisita, Tami-san la indirizza ad azioni filantropiche ma anche alla realizzazione di una produzione di shōchū. Dopo quasi un secolo di attività produttiva e ormai nella quarta generazione, Hiroyuki-san, da ingegnere specializzato nel settore delle apparecchiature mediche si è convertito, tornando ad Amami a produrre shōchū a tempo pieno - o come dice lui 'minuto per minuto' nel periodo produttivo, a seguire scrupolosamente i vari parametri delle singole fasi di lavorazione.

Amami Ōshima, paradiso per immersioni e pesca sportiva

Prendendo spunto dalla passione del titolare di YAYOI, Hiroyuki Kawasaki, per la pesca e le immersioni, ciò merita accennare all'eccezzionalità della fauna marina e dei fondali corallini delle Isole Amami, considerati da molti un paradiso per gli sport subacquei e la pesca, sia dalla riva che dalla barca. In particolare, l'isola di Amami Ōshima, terza per dimensione fra le isole minori del Giappone, è ricoperta in grande parte da foresta pluviale tropicale e giungla, che si estendono fino alle coste comprendendo anche foreste a mangrovia. La biodiversità di specie animali e vegetali è ricchissima, favorita dalla temperatua media annua di 20°C, e trova la sua continuazione nel mondo marino, ittico e dei coralli.
Prodotti

YAYOI  Tsumugi no Sato  25°

Tipologia: honkaku shōchū

Un blend delle due linee principali della distilleria: Yayoi e Mankoi, quest'ultima invecchiata in botti di rovere. ll gusto forte di Yayoi e quello più morbido di Mankoi si fondono perfettamente.
Il kōji è del tipo bianco e la distillazione avviene a pressione atmosferica.

YAYOI  Araroka  25°

Tipologia: honkaku shōchū

Filtrato grossolanamente attraverso tecniche tradizionali uniche, mantiene l'aroma e il sapore dello zucchero di canna. Caratterizzato dal suo sapore profondo. Kōji bianco, distillazione atmosferica e affinamento per 1-2 anni in acciaio. Alcol avvolto dall'umami e morbido al palato.
Bevetelo con ghiaccio per un gusto più dolce, o con acqua calda per un aroma più pronunciato.

YAYOI  Muroka Genshu  38,3°

Tipologia: honkaku shōchū

Edizione limitata, distillata nell'aprile del 2015. Il tōji Kawasaki ha realizzato una riedizione di uno shōchū classico, usando uno storico lievito chiamato 'Kagoshima no.2' per conferire un gusto di altri tempi. Il sapore sa più di frutta secca rispetto al YAYOI 'standard' e l'aroma è più intenso.
Si consiglia di bere il Muroka Genshu liscio o con ghiaccio.

YAYOI  Gold  40°

Tipologia: honkaku shōchū

Questo prodotto 'premium' della distilleria YAYOI di Nase viene invecchiato in botti di rovere per un periodo da 3 a 5 anni. Ha un aroma corposo, somigliante a liquori occidentali, e possiede un gusto ricco,
delicato con una nota dolce.
Si consiglia di bere il YAYOI Gold liscio o con ghiaccio.