MACHIDA Shuzō

Amami Ōshima / Tatsugō

Nel 1983 l’imprenditore edile Machida Sanetaka, originario dell’isola di Okinoerabu, rileva la licenza per fare shōchū dalla Ishihara Shuzō, rimasta priva di successori familiari. Fra il ’90 e ’91 inizia l’attività produttiva con il nome MACHIDA Shuzō, dopo aver costruito un nuovo e moderno insediamento di notevoli dimensioni nella località di Tatsugō sull’isola di Amami Ōshima. Non essendo del settore ma intenzionato a intraprendere un attività nell’ambito di un’eccellenza locale per accrescere economicamente le Isole di Amami, Sanetaka-san si è avvalso della consulenza dell’Università di Kagoshima per la realizzazione del suo progetto. A sorpresa MACHIDA vince fin dalla presentazione del loro primo shōchū un premio di qualità presso il concorso a Kumamoto/Kyūshū, senza ancora aver denominato il prodotto. Pertanto nell’attestato del premio è riportata la dicitura generica ‘shōchū’. Nell’ambito delle ricerche tecnologiche e della costruzione dei loro impianti, MACHIDA è stata la prima distilleria di Amami ad attrezzarsi per la distillazione sotto vuoto. A differenza della tradizionale distillazione atmosferica, in quella vacuum si distilla a temperature meno elevate, ottenendo un carattere più morbido e leggero - rivolgendosi particolarmente ad un pubblico femminile. Un altro punto di forza di MACHIDA è la dedizione all’invecchiamento in botti di legno differenti e nei vari blending dei loro prodotti.

Tanaka Isson

Tanaka Isson (1908-1977) era lo pseudonimo di un pittore giapponese noto per i suoi dipinti di fiori e uccelli delle Isole Amami. Originario di Tochigi vicino a Tōkyo, all’età di 50 anni, decide di trasferirsi ad Amami Ōshima per continuare a dipingere, usando la natura di Amami come ispirazione. Dopo la sua morte, la sua vita e lo stile delle sue opere sono state spesso paragonate a Paul Gauguin e nel 2001 è stato istituito un museo d’arte commemorativo a Tatsugō, nei pressi dell’Amami Airport, dove sono esposti i suoi quadri. La collezione delle 80 opere realizzate ad Amami è praticamente completa, non avendo Tanaka Isson mai venduto alcun quadro. MACHIDA Shuzō ha acquisito i diritti per utilizzare i dipinti di Isson come immagine di alcune etichette delle loro bottiglie di shōchū: 'Adan no umibe' (spiaggia con frutto adan) e 'Akashōbin no mori' (uccello akashobin nel bosco).
Prodotti

MACHIDA  Amami no Mori  25°

Tipologia: honkaku shōchū

Viene distillato per decompressione e invecchiato per più di tre anni, sviluppando un gusto chiaro e rinfrescante. La caratteristica etichetta riproduce un famoso dipinto di Tanaka Isson, raffigurante un uccello endemico akashobin nel tipico habitat di Amami. Questa bottiglia - eventualmente anche in coppia con l'altra etichettata Isson 25° - costituisce un apprezzato regalo da portare agli amici dopo una visita alle Isole Amami.

MACHIDA  Isson  25°

Tipologia: honkaku shōchū

Invecchiato in botti di rovere per lungo tempo e miscelato in un perfetto equilibrio, esprimendo la provata esperienza di MACHIDA Shuzō nelle tecniche di maturazione e blending. L'etichetta Isson 25° riporta un famoso quadro di Tanaka Isson, ovvero un albero da frutto adan sulla spiaggia di Amami. Adan fruit tree è una pianta tipica delle Isole Amami e Okinawa.

MACHIDA  Shirokaku  37°

Tipologia: honkaku shōchū

Utilizzando un abbondante quantitativo di kokutō, la linea Sato no Akebono ha un sapore pastoso e ricco di aroma. Lo Shirokaku viene imbottigliato con gradazione relativamente alta di 37% vol e rappresenta una gettonata base per cocktail.