NISHIKAWA Shuzō

Tokunoshima

Le origini di questa distilleria sull’Isola di Tokunoshima risalgono al 1950 quando i predecessori Maruyoshi iniziarono a produrre shōchū. Nel 1990 si registra il trasferimento della licenza per la produzione di shōchū al gruppo imprenditoriale NISHIKAWA, il quale opera principalmente nel settore turistico-alberghiero e in quello dei trasporti. Non disponendo di montagne, l’isola di Tokunoshima non possiede sorgenti d’acqua in superficie come Amami Ōshima. In seguito a perforazioni fatte in cerca di acqua in profondità, NISHIKAWA si trasferisce in una zona interna dell'isola, costruendovi anche un nuovo stabilimento e ammodernando gli impianti di produzione con la possibilità di esercitare sia la distillazione atmosferica che quella a vuoto. L’acqua trovata a 190 metri di profondità, sottostante - e quindi trapassando - uno strato di roccia corallina estremamente compatto e poco permeabile, è veramente speciale per la ricchezza di minerali che essa contiene.

L'isola Tokunoshima

Tokunoskima si trova a poco più di 3 ore di nave da Amami Ōshima, percorrendo la rotta verso sud in direzione di Okinawa, dalla quale dista appena 100 km. L’isola di Tokunoshima è relativamente piatta ed è la seconda per estensione dell’arcipelago di Amami. Pertanto ha una forte vocazione agricola con culture di vario genere, fra cui anche molte coltivazioni di canna da zucchero. Le coste coralline sono un paradiso per appassionati di subacquea e snorkeling. Una della attrazioni culturali più importanti di Tokunoshima è la corrida tōgyū, avente un regolamento simile al sumo. Mentre il termine corrida evoca immagini di matador iberici e dei loro avversari coperti di sangue, questa variante più morbida con una storia che risale a circa 400 anni fa, mette toro contro toro in una breve lotta gerarchica. Testimone per eccellenza di lunga vita è stato Shigechiyo Izumi, considerato a suo tempo l'essere umano più longevo al mondo, ha vissuto a Tokunoshima come coltivatore di canna da zucchero raggiungendo un'età di 120 anni.
Prodotti

NISHIKAWA  Mikado  35°

Tipologia: honkaku shōchū

Utilizzando un kokutō selezionato, viene distillato a pressione atmosferica per far risaltare al massimo il sapore degli ingredienti. Poi viene invecchiato per almeno cinque anni in serbatoi interrati, dove i cambiamenti di temperatura sono minimi.
Si beve con ghiaccio, con soda oppure liscio.