KAIUN Shuzō

Amami Ōshima / Ukenson

L’albergatore e ristoratore Hirofumi Watari rileva nel 1996 all’età di 63 anni la ditta di un loro storico fornitore di shōchū, la Toda Shuzōsho, la quale dopo 42 anni di attività con sede nel capoluogo Nase per mancanza di successori in famiglia, hanno ceduto la loro licenza. Hirofumi-san, nonostante essere avanti con gli anni, si dedica con entusiasmo a questo nuovo progetto, avvalendosi dell’aiuto di alcuni esperti e spostando la produzione a Ukenson, il suo villaggio di origine. Questa scelta era motivata sia dalla volontà di creare lavoro in una zona abbastanza fuori mano ad Amami Ōshima ma anche dalla presenza di un’ottima acqua sorgiva da queste parti, fondamentale nella produzione dello shōchū. Una particolarità in KAIUN Shuzō era fin dall’inizio della loro attività, per seguire l’intenzione di distinguersi in qualche modo dai distillatori più tradizionali rispetto a loro arrivati per ultimi, il coinvolgimento femminile, sia per quanto riguarda i ruoli decisionali all’interno dell’azienda - con tōji, responsabile marketing ecc. ricoperti da donne - che una particolare attenzione verso la clientela del gentil sesso. Il loro prodotto di punta e allo stesso tempo l’Amami Kokutō Shōchū quantitativamente più diffuso in tutto il Giappone è denominato ‘Lento’, attingendo al glossario della musica classica. L’affinamento del prodotto, infatti, è accompagnato per tre mesi da brani di Mozart, Beethoven, Vivaldi e altri artisti ancora, "cullando il prodotto come un neonato, al fine di favorire attraverso le vibrazioni musicali il processo di maturazione" - spiegano in KAIUN Shuzō.

Ukenson

La regione di Ukenson è situata a sud-ovest di Amami Ōshima. E' piuttosto difficoltosa da raggiungere, sia dal capoluogo Nase che dall’aeroporto di Amami, a causa della geografia particolarmente montuosa in quella zona dell’isola e per la presenza di insenature marine simili a fiordi. A seguito di tale morfologia - il monte Yuwan-dake raggiunge un’altezza di 694 m - il clima risulta particolarmente temperato e protetto dai venti nei mesi invernali. Nelle rientranze delle locali coste marine si allevano perle e sopratutto tonni, secondo il metodo sviluppato della Kinki University di Osaka che segue un controllo completo del ciclo biologico della specie ovvero dall’uovo fino all’adulto. Un’altra caratteristica di Ukenson è il mantenimento delle tradizioni più che altrove, per esempio: la pratica delle danze popolari o l’esistenza di campi di gioco sumo dohyō in ogni piccolo villaggio per esercitare la tipica lotta corpo a corpo.
Prodotti

KAIUN  Lento Genshu  42°

Tipologia: honkaku shōchū

KAIUN Shuzō propone anche - in edizione limitata - la versione non diluita: il Lento Genshu 42° di gusto più intenso ma pur sempre disponendo della caratteristica morbidezza e densità tipica dalla più diffusa variante diluita.
Come per il Lento 25° si suggerisce di consumare anche il genshu preferibilmente on the rocks o con acqua tonica.

KAIUN  Benisango  40°

Tipologia: honkaku shōchū

Distillazione atmosferica e invecchiamento in botti di rovere conferiscono al Benisango 40° - che tradotto significa 'corallo rosso' - un sapore eccellente e profondo. A riguardo si è sentita la frase: "Niente è sottratto, niente è aggiunto".
Premiato in occasione della TOKYO WHISKY & SPIRITS COMPETITION del 2021.