ASAHI Shuzō

Kikaijima

E' stata una donna, Hatsue Kitei, ad essere la tōji (maestra distillatrice) della prima distilleria di shōchū sull'arcipelago delle Isole Amami. Situata sull'isola Kikaijima e fondata ufficialmente nel 1916 con il nome di suo marito e l'addizionale termine 'negozio', l'allora KITEI YASUNI Shōten sta ad indicare anche l'attività di punto vendita per i propri prodotti. In occasione del primo cambio generazionale, avvenuto nel 1960, il nome delle distilleria è stato modificato in ASAHI, che in lingua giapponese significa 'est'. Questo per il fatto che l'isola di Kikaijima è situata più ad oriente dell'arcipelago di Amami e sta ad indicare il luogo dove il sole sorge prima. Intendendo rappresentare in modo figurativo l'auspicio di un prospero futuro come il sol levante. Sebbene le attrezzature si fossero decisamente ammodernate da allora, ASAHI mantiene fra i loro prodotti comunque una linea di shōchū realizzato con le tecniche di allora. L' ASAHI Distillery si trova ormai nella quarta generazione, condotta da Hiroyuki Kitei e ha sempre sede sull'isola di Kikaijima, svolgendo anche attività agricole come la piantagione di sesamo, riso e canna da zucchero per la produzione in proprio di kokutō e del riso kōji per il fabbisogno nella produzione di shōchū.

L'isola Kikaijima

Kikaijima è rinomata per la produzione di alcuni prodotti agricoli di nicchia di altissima qualità: innanzitutto sesamo, meloni, banane monkey, mango, maracujá, papaya e agrumi autoctoni quali keraji mikan. A differenza delle altre isole dell'arcipelago, Kikaijima e Okinoerabu sono isole di formazione corallina. Secondo misurazioni scientifiche detengono anche un curioso record a livello mondiale ovvero di crescere in altezza 2 mm all'anno.
La scrittura
kanji per Kikaijima è composta dai simboli 'gioire' e 'mondo', trasmettendo quindi un senso di felicità legato al genius loci tanto speciale, soltanto esprimendo il nome di quest'isola.
Prodotti

ASAHI  Hinoryu  25°

Tipologia: honkaku shōchū

Utilizzando kōji bianco e riso giapponese, il moromi viene fermentato lentamente a basse temperature. Risulta un aroma ricco e fruttato con un gusto bilanciato degli ingredienti. La compagnia ANA dal 2010 serve il Hinoryu 25° sui voli internazionali in 1a Classe.

ASAHI  Kumidashi Genshu  40°

Tipologia: honkaku shōchū

È un prodotto unico, una curiosità di shōchū 'nuovo'. Ufficialmente non viene commercializzato, è in vendita soltanto per chi visita di persona la distilleria a Kikaijima. Viene imbottigliato senza filtrazione, appena distillato, cioè fresco e genshu, il che gli conferisce un sapore intenso e in un certo senso 'ruvido' con un aroma complesso delle materie prime e gli ingredienti molto presenti per via della freschezza. Nonostante ciò risulta piacevolissimo e facile da bere.

ASAHI
Hiizurushima no See 2001  44°

Tipologia: honkaku shōchū

Utilizzando canne da zucchero coltivate in una fattoria biologica di proprietà con il kokutō realizzato in proprio, questo prodotto è il grande orgoglio del distillatore ASAHI. Certificazione GAP. Uno shōchū vintage - l'annata 2001 è la prima in cui venne prodotto questo genshu (shōchū non diluito) molto raro.